Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Friday 21 April 2017
FOCUS SUL DEBITO PUBBLICO ITALIANO - La sostenibile pesantezza del debito italiano - a cura di: Flavio Rovida e Ilaria Spinelli 21 aprile 2017
bon.cla il 21 Apr 2017 - 10:21 |
Nei giorni scorsi il Governo italiano ha approvato, con la presentazione del Documento di Economia e Finanza (DEF), la manovra di correzione dei conti pubblici, in un contesto di mercato che ha visto, nel corso degli ultimi mesi, un aumento dello spread dei titoli italiani largamente motivato dall’incertezza politica, in particolar modo legata alle elezioni presidenziali in Francia, il cui primo turno si terrà domenica 23 aprile.
Cogliamo pertanto questa occasione per un approfondimento sulla sostenibilità del debito italiano, mentre nel mondo, con l’avvento di Trump, si torna a parlare di politiche fiscali espansive e, nello stesso tempo, quelle monetarie possono avviare un lento e graduale percorso di “normalizzazione”.

Come noto, l’Italia ha un elevato debito pubblico che limita i margini di manovra della politica fiscale e solleva ripetutamente preoccupazioni in merito alla sua sostenibilità, come avvenuto nel corso della crisi del debito sovrano del 2011-13. In realtà, l’aumento del debito pubblico italiano rispetto al PIL nel corso dell’ultimo decennio non è stato particolarmente elevato se confrontato con le altre economie avanzate. Nel corso del prossimo anno, però, prevediamo che la BCE porterà a conclusione il proprio programma di acquisto di titoli (Quantitative Easing), con un probabile impatto al rialzo sui tassi di mercato.

E’ naturale pertanto chiedersi se e in che misura il debito italiano sia sostenibile in questo scenario.

Per leggere il report clicca qui link

Categorie News

 
CB Private Banker © 2009