Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Wednesday 17 January 2018
AGGIORNAMENTO SUI MERCATI VALUTARI a cura di P.Batori, P.Butler e Scott Fleming
bon.cla il 17 Jan 2018 - 15:54 |
Le banche centrali continuano il cammino verso la normalizzazione delle politiche monetarie, processo che è destinato ad essere il fattore più rilevante nei mercati delle divise dei paesi sviluppati nel 2018. Nel 2017, la maggior parte degli investitori sono stati colti di sorpresa dal repentino rafforzamento dell’euro; sebbene vediamo ancora potenziale positivo per la divisa europea, la nostra attenzione si rivolge ora al Giappone.
L’economia giapponese sta avanzando ad un ritmo sostenuto, il mercato del lavoro sembra prossimo al surriscaldamento e le valutazioni sono attraenti. Riteniamo opportuna una strategia di accumulo di posizioni lunghe yen nel corso dell’anno in quanto vediamo un potenziale di rafforzamento.
contrariamente al Giappone, il rischio chiave per il 2018 negli Stati Uniti ed in Europa è un andamento al rialzo dell’inflazione superiore rispetto alle attese; ciò potrebbe improvvisamente far percepire le banche centrali come in ritardo nel processo di normalizzazione e creare movimenti repentini sia dei rendimenti che delle divise. A nostro avviso, un’eventuale accelerazione dei processi di normalizzazione delle politiche monetarie dovrebbe beneficiare maggiormente l’euro, rispetto al dollaro statunitense, dato che il ciclo economico europeo è più giovane e la BCE avrebbe più spazio di manovra se si trovasse di fronte ad un rischio sui prezzi.
Per quanto riguarda l’area emergente, l’inizio dell’anno è stato caratterizzato da una buona partenza. Un rafforzamento brusco del dollaro rappresenta il pericolo più grande per le divise dei paesi emergenti, ma restiamo positivi verso la diversificazione nell’area in questione.
segue

per continuare la lettura clicca qui link


Categorie News

 
CB Private Banker © 2009