Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Monday 12 August 2019
Global OUTLOOK - Agosto 2019 a cura di Fideuram Investimenti
bon.cla il 12 Aug 2019 - 10:08 |
I primi sette mesi dell’anno sono stati complessivamente molto positivi per gli investitori.
Nel primo trimestre le attività rischiose, ridimensionati i timori di una recessione, hanno reagito alla compressione del 2018 con rialzi continui e di assoluta rilevanza in chiave storica. Quando, nel secondo trimestre, si è comunque avuta evidenza del rallentamento del ciclo economico, la nuova linfa è arrivata dal cambiamento nell’atteggiamento delle Banche Centrali, culminato nel primo ribasso dei tassi da parte della FED e nella prospettiva di un nuovo Quantitative Easing da parte della BCE.
Alla fine del secondo trimestre, quindi, abbiamo osservato mercati azionari pressoché sui massimi, con poche eccezioni come la Cina, e un’ulteriore generale compressione dei rendimenti a scadenza di tutti i mercati obbligazionari.
In queste ultime settimane abbiamo sofferto una maggiore volatilità frutto, da una parte, del fatto che le valutazioni hanno incorporato l’azione delle banche centrali e, dall’altro, dal venir meno dell’illusione che i contrasti tra Stati Uniti e Cina potessero essere qualcosa di diverso dal tema strategico di due super potenze che devono trovare nuovi equilibri.
In sintesi, quindi, non assistiamo ad un cambiamento del contesto: rendimenti negativi su due terzi delle emissioni obbligazionarie in euro e su poco meno di un terzo di quelle globali mantengono gli investitori in un’atmosfera di ricerca di opportunità di rendimento e di diversificazione globale dei portafogli.
Se emergono di tanto in tanto fonti di tensioni politiche o geo-politiche (contrasti Cina-USA, Brexit, crisi politica in Italia), generando volatilità sui mercati, rimangono sempre a sostenere il ciclo economico gli interventi delle Banche Centrali e le trasformazioni strutturali dell’economia legate all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

per leggere il report clicca qui link


Categorie News

 
CB Private Banker © 2009