Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Friday 18 September 2020
Flash Fed - 17 settembre 2020 a cura di F. Rovida
bon.cla il 18 Sep 2020 - 11:21 |
Nella riunione di metà settembre la Fed ha deciso di procedere alla modifica della propria “forward guidance”, per allinearla al nuovo approccio di politica monetaria, che è stato formalmente presentato a fine agosto e che si propone di raggiungere l’obiettivo d’inflazione del 2% in media nel corso del ciclo (vedi la nota di approfondimento pubblicata il 4 settembre).

Poiché l’inflazione è risultata a lungo sotto l’obiettivo d’inflazione del 2%, la Fed si propone ora di portare l’inflazione un po’ sopra il 2% per qualche tempo. A tal fine, la Fed si è impegnata esplicitamente a mantenere i tassi a zero fino a quando:
a) le condizioni del mercato del lavoro non saranno compatibili con la piena occupazione;
b) l’inflazione non avrà raggiunto il 2% e si starà muovendo nella direzione di eccedere moderatamente l’obiettivo del 2% per qualche tempo.

In altri termini, la nuova “forward guidance” della Fed rappresenta una promessa di mantenere i tassi a zero ancora molto lungo e almeno fino a quando l’inflazione non avrà almeno stabilmente raggiunto l’obiettivo del 2%.
La principale innovazione introdotta dalla Fed nella riunione del 16 settembre non ha pertanto rappresentato una sorpresa rilevante per i mercati.

per leggere il report clicca qui link

Categorie News

 
CB Private Banker © 2009