Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Saturday 26 January 2019
La BCE rivede al ribasso i rischi sullo scenario ma non esclude un rialzo dei tassi di Ilaria Spinelli Fideuram Inv.
bon.cla il 26 Jan 2019 - 17:48 |
Nella riunione di gennaio la BCE ha mantenuto invariata la stance di politica monetaria e il Consiglio Direttivo ha unanimemente preso atto che i rischi sulla crescita si sono spostati al ribasso a causa del persistere dell’incertezza geopolitica e della minaccia del protezionismo, fattori che non si sa quanto persisteranno.
Il mercato ha posticipato il momento di un primo rialzo dei tassi e sta quindi producendo un accomodamento delle condizioni monetarie, mentre Draghi ha ribadito che la BCE ha ancora strumenti di politica monetaria a disposizione da poter utilizzare sulla base del contesto.
La riunione di marzo offrirà nuove previsioni macroeconomiche e, probabilmente, vedrà l’annuncio di misure di sostegno alle banche. Nel frattempo prevale l’urgenza di normalizzare i tassi ma un rialzo a fine anno non può essere escluso nel caso in cui il giudizio della BCE rimanga ancora quello di una crescita in assestamento e di un’inflazione in recupero, seppure più lento.
L’incertezza rimane comunque molto elevata, proprio per la complessità di leggere le effettive condizioni cicliche dell’economia dell’Area Euro.

per leggere la nota di approfondimento completa clicca qui link


Categorie News

 
CB Private Banker © 2009