Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Thursday 05 May 2022
Come da attese la Fed rialza i tassi, ma modera i toni - 5 maggio -di Flavio Rovida responsabile team ricerca macroeconomica di Fideuram AM
bon.cla il 05 May 2022 - 12:45 |
La Fed ha alzato i tassi sui fed funds di 50 pb, come ampiamente atteso dal mercato già da tempo, e ha annunciato che la riduzione dell’attivo (il cosiddetto “Quantitative Tightening”) sarà avviata a partire dall’inizio di giugno.
Powell ha chiaramente lasciato intendere che, anche nelle prossime due riunioni, un rialzo dei tassi di 50 pb appare probabile, ma al momento la Fed non sta considerando rialzi di entità maggiore e, in particolare, di 75 pb.

Il rischio di un’ulteriore accelerazione dell’entità dei rialzi a 75 pb nella prossima riunione di giugno era palpabile sui mercati ma è stato chiaramente ridimensionato, almeno per ora, con le dichiarazione del Presidente Powell nella conferenza stampa di ieri.

Alla luce dell’esito della riunione, non modifichiamo il nostro scenario di politica monetaria che prevede rialzi dei tassi di 50 pb nelle prossime riunioni di giugno e luglio e poi rialzi di 25 pb in tutte le riunioni fino alla primavera del prossimo anno.

per leggere il report clicca qui link

Categorie News

 
CB Private Banker © 2009