Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]

Thursday 21 July 2022
La BCE alza i tassi di 50 pb e vara lo strumento anti-frammentazione di Ilaria Spinelli - analista di Fideuram AM Sgr
bon.cla il 21 Jul 2022 - 23:59 |
Nella riunione di oggi la BCE ha avviato il ciclo di rialzo dei tassi e presentato il nuovo strumento di protezione della trasmissione della politica monetaria (il Transmission Protection Instument o TPI), con entrambe le decisioni prese all’unanimità.

L’impressione complessiva è che la BCE abbia fatto dei passi avanti per rafforzare la propria azione e abbia disegnato uno strumento tutto sommato robusto e flessibile, ma la comunicazione non è stata altrettanto efficace, lasciando l’impressione di una certa riluttanza all’utilizzo del TPI ed incertezza in merito a quanto severamente sarà giudicato il rispetto delle condizioni di eligibilità.

Finisce l’era dei tassi negativi: i tassi sono stati aumentati di 50 punti base, non di 25 come preannunciato a giugno e la BCE ha giustificato questa mossa alla luce della materializzazione dei rischi al rialzo per l’inflazione e grazie al varo del TPI, che ora è pronto ad un eventuale utilizzo. Il dibattito interno ha convinto infatti la BCE a procedere per un aumento di 50 pb, invece che di 25, proprio grazie alla “protezione” fornita dal TPI.

per leggere la nota clicca qui link

Categorie News

 
CB Private Banker © 2009